Oggi guidata da Pasquale Petti, figlio di Antonio Petti e quarta generazione della famiglia Petti, nasce nel 1973 quando il Gruppo rileva dal Gruppo Arrigoni lo stabilimento produttivo sito a Venturina Terme (LI) in Toscana.
La società inizia a lavorare il pomodoro proveniente dalle campagne circostanti allo stabilimento e a confezionarlo come semi-lavorato in fusti che venivano poi inviati allo stabilimento più grande, l’Antonio Petti fu Pasquale S.p.A. di Nocera Superiore (SA).
La svolta
Gradualmente lo stabilimento di Venturina cambia pelle, sviluppando un’importante capacità produttiva in grado di soddisfare direttamente clienti italiani e internazionali con prodotto finito e trasformandosi da azienda satellite del Gruppo a una nuova realtà imprenditoriale.
Il 2006 costituisce l’anno della svolta in quanto, grazie agli ingenti investimenti produttivi, cresce per dimensioni, forza lavoro e instaura un forte legame e sinergia con la parte agricola. Nello stesso anno Pasquale Petti ne prende le redini rafforzandone la struttura commerciale, creando una struttura di marketing e consolidandone la posizione a livello nazionale e internazionale come produttore di Private label di qualità.
La linea “Petti”
Nel 2013 la società decide di avvalersi della sua capacità produttiva e dell’importante bacino di pomodoro toscano per lanciare una linea di conserve di pomodoro di alta qualità a marchio: “Petti”.
Il successo del progetto di marca Petti a soli tre anni dal lancio sul mercato italiano e le sue concrete prospettive di sviluppo costituiscono un driver di crescita per tutti i business della Italian Food. L’azienda ha acquisito una forte credibilità per la qualità dei suoi prodotti, l’innovazione dei suoi processi industriali e per il moderno approccio di espansione sul mercato.
Situato nella zona industriale di Venturina Terme in provincia di Livorno, lo stabilimento ha una estensione di oltre 45.000 mq, dei quali circa 11.000 mq coperti adibiti a uffici e produzione.
Il nuovo magazzino ha una superficie di oltre 40.000 mq e una struttura all’avanguardia con gestione informatizzata.
L’impianto conta diverse linee per la lavorazione del pomodoro.
Linee di produzione Food Service
Scatole per pelati, polpe e concentrati in formati da 2,5 Kg e 4,5 Kg
Sacchi asettici per passate e polpe in formati da 3 Kg, 5 Kg, 10 Kg e 20 Kg
Linee di produzione Retail
Vetro – bottiglie e vasi – per passate, polpe, pelati, ketchup e concentrati in formati da 200g a 800g
Scatole per polpe, pelati e concentrati in formati da 200g a 800g
Brik Tetra Pak per passate e succhi in formati da 500 g e 1000g
Brik Tetra Recart per polpe in formati da 340g, 390g e 500g
Brik Combibloc per passate e polpe in formati da 200g a 500g
Tubetti per concentrati di pomodoro in formati da 100g a 200g
Linee di produzione Semilavorati industriali
Fusti asettici per passate, polpe e concentrati in formati da 220 Kg
Gallery
Dettaglio del piano di cernita e primo lavaggio dei pomodori posizionato all’esterno dello stabilimento dell’Italian Food S.p.A. a Venturina Terme (LI).
Dettaglio del pomodoro all’interno della macchina cubettatrice situata all’interno dello stabilimento dell’Italian Food S.p.A. a Venturina Terme (LI).
Dettaglio del riempimento automatico delle bottiglie attraverso la macchina riempitrice nello stabilimento dell’Italian Food S.p.A. a Venturina Terme (LI).
Un’operaia attacca manualmente particolari etichette ai prodotti nella fase di confezionamento dei cluster all’interno dello stabilimento dell’Italian Food S.p.A. a Venturina Terme (LI).
Dettaglio del piano di cernita manuale del pomodoro dopo che è stato accuratamente scottato e spellato all’interno dello stabilimento dell’Italian Food S.p.A. a Venturina Terme (LI).
Dettaglio del piano di cernita manuale del pomodoro a cubetti dopo che è stato lavorato dalla macchina cubettatrice nello stabilimento dell’Italian Food S.p.A. a Venturina Terme (LI).
Visione dall’alto della linea di etichettaggio e di confezionamento delle bottiglie di passata di pomodoro all’interno dello stabilimento dell’Italian Food S.p.A. a Venturina Terme (LI).
Il marchio Petti – Il pomodoro al centro è attualmente presente in numerosi realtà della GDO estera in Paesi come Germania, Francia, Norvegia, Danimarca, Svezia, Inghilterra, Croazia, Canada e Australia, ovvero mercati particolarmente attenti alla qualità e all’innovazione.
Parallelamente il Gruppo Petti ha fatto crescere il business della Private Label e del HORECA/Food Service. Per coloro fossero interessati a informazioni circa questo aspetto potete scrivere al nostro indirizzo: info@ilpomodoropetti.com